“La felicità è un’arte” Jim Rohn
La felicità è… amore, libertà, gratificazione nella vita professionale e nelle relazioni interpersonali, essere se stessi…
…è un forte senso di gratitudine per ciò che già si ha e che si è raggiunto, ma prima di tutto la felicità è uno stato mentale che emette una vibrazione capace di attrarre il suo equivalente in ogni area della vita.
La felicità è innata, noi nasciamo felici, basta osservare un bambino piccolo….. è con il tempo che ci trasformiamo in persone tristi ed insoddisfatte. Le cause di un’infelicità, oggigiorno così diffusa, sono molteplici. Un problema di salute o crescere in un contesto disagiato e problematico può senza dubbio contribuire a generare delle abitudini e delle credenze limitanti che portano a vivere e ad interpretare gli eventi della vita in modo analogo, ma i motivi sono da ricercare anche nel fatto che senza accorgercene abbiamo permesso che si sviluppasse una società individualista, ipercompetitiva ed “egoica”.
Spesso ci troviamo imprigionati in un circolo vizioso che ci fa ripetere gli stessi errori, impedendoci di vivere la vita che vorremmo. Giustifichiamo tutto questo con il fatto che siamo sfortunati, incolpando il destino, la famiglia o una persona in particolare, oppure sostenendo che la vita è per sua natura dura e difficile.
Molte volte capita che ci freniamo nel desiderare e nell’agire per raggiungere un obiettivo, perché siamo abituati a vederci ed a vivere in un certo modo e ci sembra impossibile poter riuscire a stravolgere positivamente la nostra vita.
In quei momenti dobbiamo pensare che prima di noi, tantissime persone, anche con meno risorse delle nostre, ci sono riuscite ed hanno realizzato i loro sogni anche in età avanzata, tutto il resto sono scuse prodotte dalla nostra mente, che paradossalmente, per proteggerci, vuole farci rimanere confinati nella “zona di comfort“.
Per queste ragioni la maggior parte di noi ridimensiona le proprie ambizioni e i propri sogni, spesso evitando anche di prendere iniziative, perché nessuno ama sentirsi disilluso… e se per caso dovesse realizzarsi un desiderio, passato l’entusiasmo iniziale, ci domanderemmo:<<… e questo è tutto?>> perché, potrà sembrare strano, ma il vero segreto per una felicità duratura è quello di essere felici in ogni cosa che facciamo, prima ancora di ottenere ciò che desideriamo. Affinché questo avvenga, dobbiamo essere grati di quello che adesso abbiamo, sviluppare fiducia in noi stessi e nel futuro e trovare continuamente obiettivi che ci motivino e che ci diano una grande forza di volontà per raggiungerli.
LA FELICITA’ STA NEL PROGRESSO DELLA NOSTRA VITA
Se nel momento in cui abbiamo successo non continuiamo a migliorare noi stessi, dopo un po’ ci stanchiamo e sprofondiamo nella frustrazione e nella delusione. Molte persone neppure desiderano più o desiderano cose “non loro”, consigliate da altri ( la pubblicità ad esempio ), credendo che possano essergli indispensabili per essere finalmente felici…. E’ una mera illusione che spesso finisce per produrre il risultato opposto. La vera felicità deriva dall’essere, cioè dal come siamo, non dall’avere.
Se non ci motiviamo, facendo qualcosa che davvero ci appassiona, finiamo per mettere in moto stati emozionali che possono sfociare in uno stile di vita passivo, apatico e poco salubre: passiamo il nostro tempo davanti al televisore o al telefonino, eccediamo con il cibo, anestetizziamo l’insoddisfazione con l’alcol, critichiamo, giudichiamo e troviamo difetti in noi stessi e negli altri, finendo per sminuire o ridicolizzare e in alcuni casi invidiare o addirittura odiare chi ha successo, chi ha delle ambizioni e mette entusiasmo nel vivere la propria vita.
La felicità è anche un dovere morale ed una responsabilità nei nostri confronti, nei confronti dei nostri cari e della società, perché quando noi siamo felici, si apre una porta anche per tutte le persone che ci stanno attorno e che hanno bisogno di vedere per credere.
Con il nostro esempio dimostriamo che i sogni si possono realizzare.
Da qui, dovremmo ripartire, consapevoli che l’unico modo per essere felici è fare ciò che si ama, possibilmente aiutando gli altri.
UN CAMBIO NELLA NOSTRA VITA E’ SEMPRE QUESTIONE DI MOTIVAZIONE E DI IDEE CHIARE.
Questo avrà sicuramente un impatto positivo anche sul nostro stato di salute psicofisica, rendendoci più sani, attivi e vitali.
Il Segreto di una vita felice è la continua realizzazione personale.
Anche se in passato siamo stati nemici di noi stessi, non ci siamo comportati correttamente ed abbiamo vissuto esperienze negative, non vuol dire che non possiamo cambiare e che dobbiamo rinunciare ad una vita gioiosa. Anzi, tutti i più grandi successi personali hanno origine proprio da un passato difficile e fatto di errori.
Non importa da dove veniamo, ma dove vogliamo andare.
Hai ragioni sufficientemente forti che ti motivano?
BENE! ALLORA SE DAVVERO LO VUOI, PUOI FARE, AVERE O ESSERE CIO’ CHE DESIDERI,
essere felice e contagiare gli altri della tua felicità… questo è il regalo più bello che puoi fare a te stesso ed alle persone a cui vuoi bene.
Aiutandoti con le tecniche che ti propongo, puoi prendere in mano le redini della tua vita e decidere finalmente di CREARE LA REALTA’ CHE DESIDERI.